Obbligo di polizza assicurativa contro gli eventi catastrofali entro il 31.03.2025

Assicurazione obbligatoria

© Photo: Freepik

Egregi clienti,


con efficacia 14.03.2025 il legislatore ha confermato che tutte le imprese con sede legale in Italia, comprese le imprese con sede legale all’estero e con una stabile organizzazione in Italia, sono obbligate a sottoscrivere una polizza assicurativa per il rischio di “eventi catastrofali” con riferimento a tutti i beni iscritti nell’attivo patrimoniale e in particolare:


Terreni e fabbricati;

Impianti e macchinari;

Attrezzature industriali e commerciali.


Il D.L. 155/2024 ha specificato che la copertura deve riguardare tali beni “a qualsiasi titolo impiegati nell’esercizio dell’attività d’impresa” e, dunque, indipendentemente dalla loro iscrizione in bilancio. Tale precisazione porta a ritenere che, nel caso di beni locati (con esclusione di quelli già assistiti da analoga copertura assicurativa), l’adempimento in esame spetti al conduttore, che sarà tenuto alla stipula di un’assicurazione per conto altrui.


Il termine per la sottoscrizione della polizza è fissato al 31 marzo 2025.


Sono escluse dal presente obbligo assicurativo le imprese agricole.


Per eventi catastrofali si intendono i sismi, esondazioni, alluvioni, frane e le inondazioni.


Il premio sarà determinato in misura proporzionale al rischio, determinato tenendo in considerazione diversi fattori quali, ad esempio, le caratteristiche del territorio e la vulnerabilità dei beni assicurati.

Giorgia Zenatti

Informazioni

Giorgia Zenatti – Dottore commercialista

giorgia.zenatti@northsouth.it